Gurdjieff al telefono

Spiegazione degli insegnamenti di Gurdjieff trascritti da Ouspensky ne «La Quarta Via», qui riportati con ragionevoli ma non arbitrari gradi di libertà. In questo primo volume, l’analisi sulle false personalità e la generale mancanza di consapevolezza, descritte nella sequenza «Io, Non-io, Neanche tu».

«Gurdjieff al telefono» non è un libro in senso standard, quanto la selezione delle istruzioni operative per applicare gli insegnamenti del sistema. L’assoluta sintesi con cui questi sono restituiti non significa che sia possibile la piena comprensione del sistema per la consapevolezza dato da «La Quarta Via» senza studiare interamente il libro di Ouspensky, esposizione sistematica del sistema di Gurdjieff, ciò che si raccomanda di fare.

«Gurdjieff al telefono» non è una scorciatoia, ma una sintesi operativa delle istruzioni di meditazione da stabilizzare mediante meditazione quotidiana con modalità operative che possono esser somministrate a sé stesso da sé stesso, tutti i giorni. Ciascuna sezione va svolta come esercizio per un mese.

Immagine di copertina: foto di George Ivanovich Gurdjieff, autore ignoto, di pubblico dominio.

«Gurdjieff al telefono»: insegnamenti su «La Quarta Via».

Comunicazioni: email a fondazionem@gmail.com

Il primo volume stabilisce le dimensioni di fondo, individuando il complesso meccanismo dei molteplici io.

Il secondo volume impartisce metodi per costruire una padronanza degli io attraverso passi per l’emersione della coscienza di sé.

Terzo volume: Successioni di eventi; Corrispondenze cosmiche: l’ottava discendente; Il corpo come fabbrica chimica; L’emergere di un centro di gravità.

IV:

Invece che volontà 

Dove comincia la Via 

La falsa personalità non può pagare

La persona nuova del Sankhya

V:

Cambiamento e collegamento 

Forze della manifestazione

Critica negativa

Difficoltà e ostacoli

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.