A proposito di M

In un commento alla Comedia di Dante laddove la misteriosa M appare, viene detto che questa lettera contiene tutti i segni, perché disponendo opportunamente le sue linee e le sue curve, qualsiasi lettera può essere creata. M come Mamma, che è la prima parola; M come Mediterraneo, che è il nostro habitat naturale, più di quanto non comprendiamo; M come Magia, che è la manifestazione spirituale della vita e dell’arte di vivere; M come Mistero, che è la vera dimensione del conoscere; M come Manifesti, che costituiscono la forma letteraria attraverso cui i Misteri sono stati rivelati; M come Mazzini, alle cui idee, educazione e istruzione per tutti, per aprire la porta dello spirito: cui dobbiamo ciò che di buono in Italia si è manifestato; M come Mondo, che è il termine ambivalente che descrive il luogo della nostra condizione esistenziale; M come Metafisica, che è la porta delle percezioni sottili da cui sappiamo intuitivamente che la morte non è che una porta in un viaggio infinitamente più lungo; M come Meraviglia, che è l’innocenza, la curiosità e lo stupore del voler conoscere e far conoscere.

.

FONDAZIONE M è un centro di ricerca indipendente, parte della corrente di pensiero che intende la conoscenza come dimensione dell’essere. Aprire la conoscenza alla coscienza dell’essere è il movimento della libertà. Nel nostro tempo, questo modo di intendere la vita e il conoscere significa entrare nella mentalità open source. In opposizione all’oscurantismo della propaganda televisiva dell’ establishment del potere, questo centro di ricerca indipendente agisce nell’impegno a diffondere ed estendere l’emancipazione e la realizzazione di stati di illuminazione attraverso la condivisione di informazioni, lo sviluppo di una coscienza civile e sociale capace di guardare criticamente le manifestazioni  del diritto, dell’economia e della politica e dell’arte. L’apertura alle relazioni interdisciplinari e interculturali, la simultaneità internet, la via antropologica al conoscere, la condivisione del sapere, lavorano concentricamente alla trasformazione dell’inconscio collettivo, dando nuovi significati al nostro agire sociale.

KONX OM PAX
FONDAZIONE M

.

L’ideale illuministico è da noi inteso non come fatto elitario, non come privilegio dei predestinati ma, al contrario, come traguardo che ogni uomo e ogni donna, nelle giuste condizioni, possono raggiungere. L’obiettivo di questa Libera Fondazione, con le sue pubblicazioni e riviste, seminari, conferenze è contribuire alla creazione delle condizioni di una nuova coscienza collettiva che renda possibile la vita sulla terra come occasione di crescita materiale, psicologica e spirituale per tutti. Questo è sempre stato il grande obiettivo, la grande utopia dentro il nome Europa, che si estende e riverbera sul Mediterraneo intero. Magia è nel riprendere la via dell’Umanesimo e del Rinascimento e – In hoc Signo – rimettere in piedi il simbolo della pace, dell’amore, della libertà attraverso l’educazione positiva della volontà per mezzo delle scienze e dell’uso intelligente della tecnologia. Illuminismo tecnologico, Connettivismo, Open Source: sono espressioni che rendono riconoscibile questo pensiero e lo caratterizzano nel segno della libertà responsabile, della coscienza e dell’emancipazione.

piano com (1).jpg

Contatti e informazioni: Studio464

.

Perché collaborare con noi è diverso?

Want you know more?

Ask the Sphinx

*

*             *

Creative Commons License

This work is published under

License Creative Commons