#europa in breve: politically inexistant.
Eppure non possiamo farne a meno, ed è ancora l’unica speranza di avanzamento civile (insieme al progredire dell’#ONU, altro sentiero tanto importante quanto incerto), ma non con le attuali scelte.
Quanto alla retorica dei #fondistrutturali, il loro vero momento è stato il programma operativo plurifondo 1994-1999, seguito da Agenda 2000 (eptaennale 2000-2006) con cui si è toccato l’apice.
Dal ciclo 2007-2013 l’#Europa ha abdicato alla torcia illuminista: il referendum che ha bocciato il progetto di #costituzione è stata la lapide.
Se, come di fatto accade, l’attuale programmazione per la #coesione sociale può addirittura venir saccheggiata per acquistare armamenti, come dice trionfalmente #ursulavonderleyen, allora siamo giunti all’esatta negazione di quel ”#nevermore” su cui l’#Europa fu costituita, con l’aggiunta di chimeriche contorsioni procedurali utili più al versante franco-sassone che ai latini che finiranno, as you already know, con il veder redistribuite buona parte delle somme loro assegnate.
Comunque #Europa, il vento cambierà. il liberismo sarà spazzato via.
