La decisione di fornire armamenti da parte dell’#UE depistando lo scopo dei fondi strutturali è un tradimento profondo degli obiettivi ideali dell’Unione Europea. Ed è una regressione storica gravissima. #VonDerleyen sta sbagliando. È evidente che agisce in nome e per conto #NATO e non per un’idea.
Siamo lontani dai motivi ideali di Altiero Spinelli o anche soltanto dal pragmatismo di Jacques Delors. Egualmente il ruolo di Ursula Von Der Leyen è tale che ne dovrà rispondere alla storia. Meglio se subito, alla cronaca: con le dimissioni.
Per il resto, l’egemonia su un punto di frontiera (questo è il significato di Ucraina), riguarda i ricchi oligarchi. Alla gente comune interessa solo di stare in pace. Tutta la retorica di difendere radici e civiltà a qualsiasi costo è un grave inganno.
