Ricerca partner. Comune di Amfikleia (Grecia).

[Fonte: Regione Siciliana, Ufficio di Bruxelles]

Il Comune di Amfikleia, è interessato a cooperare con altre città, oltre che per gemellaggi, per partecipazioni a progetti comunitari relativi all’ambiente, allo sviluppo (urbano e ambientale, ad es. Life+ program), alla cultura (folclore, atletica, educazione -scuola primaria e secondaria), alla tecnologia e ad applicazioni amministrative in materia di gestione della città, pianificazioni agricole e sviluppo del turismo.

Il Comune di Amfikleia, con una popolazione di circa 6000 abitanti, è situato nella Grecia Centrale ai piedi nord est del monte Parnaso, 165 km a nord di Atene.

È composto da 6 villaggi ed Amfikleia è il capoluogo del Comune. Gli altri cinque villaggi sono situati ai piedi del Monte Kallidromon. Nell’area compresa tra le due catene montuose si trova una valle lungo la quale scorre il Kifissos Boiotian.

Amfiklia è situata ad un’altezza di ca. 370 m sopra livello del mare, è una città storica con uno stile architettonico tradizionale.

I principali settori socio-economici sono l’agricoltura e il turismo. Un terzo settore sta diventando sempre più importante, l’edilizia alberghiera, grazie al suo bellissimo paesaggio naturale, la vicinanza ad Atene ed un buon sistema di trasporti.

Si coltivano cereali, cotone, erba medica, pomodoro, olive. A causa però della riforma della politica agricola dell’UE l’agricoltura si trova ad affrontare gravi problemi. Il turismo è incentrato prevalentemente sugli sport invernali (sci), grazie al Parnaso Ski Resort, il più grande della Grecia, che si trova dentro i confini amministrativi di Amfiklia, e su altre forme di turismo, quali: agriturismo, natura e ambiente, cultura (musei, monumenti religiosi e archeologici, atletica, festival). L’amministrazione del Comune si sta evolvendo grazie all’adozione di nuove tecnologie informatiche.

Sono state inoltre intraprese interessanti iniziative ambientali, come il riciclaggio (carta, plastica, vetro e metallo, apparecchi elettrici ed elettronici, batterie).

Per maggiori informazioni, contattare direttamente:

George Markatatos

Address: KRESTHAINIS 43, 143 42 ATHENS GREECE,

Tel: 00302102583170, Fax: 00302102583218

e-mail : contact@elyros.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.