Imparare il blues in un altro modo

Lezioni di blues non convenzionali. Tutti hanno sognato di imparare il blues “in un altro modo”. Sapete quel che significa. Ecco. Questo è il metodo. A volte sembra che non sia chiaro. Proprio quello fa la differenza. Devi capire da te. Con un… aiutino. That’s the blues.

…e questo è il libro (in italiano):

Nessuno può dire cosa sia il blues. Blues è qualcosa che c’è ma non c’è; al limite un colore ma non il semplice blu; probabilmente il blu del pallore cinereo di chi è nero e si trova in una condizione di malinconia, di disagio. Ma non è neanche questo.

La leggenda di chi apprende a suonare la chitarra con un aiuto soprannaturale in questo libro diviene una analisi comparata degli archetipi che stanno dietro il racconto dell’incrocio dei tre rami: da Robert Johnson a Ecate, da Edipo alle figure più importanti della musica di common practice del Novecento.

Non c’è davvero nessun bianco e nessun nero: questo è il blues. Ma non si può parlare di blues senza il nero, perché è da lì che viene la Tradizione.  Non c’è magia più potente della musica. E questo libro è un manuale di magia e di musica.

Questo libro non presume di essere più di quel che è. Allo stesso tempo, non può essere meno di quel che è. Il trattato musicale esonda nell’apertura delle porte, si fa tecnica musicale e, con l’ausilio dell’analogia, simbologia magica del Sette. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.