100.000 Poeti / premio letterario

«Centomila Artisti per il Cambiamento», è un evento mondiale che si prefigge la cultura della Pace attraverso tutte le arti, la musica e la poesia in particolare. Nato in California nel 2011, l’evento ha finora coinvolto 115 nazioni nei 5 continenti allo scopo di promuovere un cambiamento sociale e ambientale in risposta all’attuale crisi storica attraverso una capillare sensibilizzazione a tutte le espressioni di Bellezza. La Stanford University archivia tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive degli eventi che, da allora, vengono promossi contestualmente ogni anno in tutto il mondo nell’ultimo sabato del mese di Settembre.

100000

  Già per l’anno in corso, la città di Siracusa ha aderito all’iniziativa mondiale con un duplice incontro – il 28 e 29 settembre 2018 – che ha permesso a tutti gli artisti presenti, provenienti da varie regioni italiane, di lanciare importanti messaggi di pace, fratellanza e riscatto sociale in difesa dei diritti umani e dell’ambiente

  Pertanto, è nostra intenzione continuare a sostenere anche per gli anni a seguire tale movimento artistico mediante l’organizzazione di un analogo evento – il prossimo 28 SETTEMBRE 2019 – con la costituzione di un Comitato Culturale,  formato dalle più prestigiose associazioni e club service del territorio, in grado di fornire adeguate risorse umane e finanziarie allo scopo di estendere tale progetto all’intero ambito del Mediterraneo. Per il 2019, infatti, è prevista la partecipazione di artisti stranieri (Malta, Tunisia, Grecia, ecc.) con l’estensione del Premio di Poesia Contemporanea anche alle produzioni in Lingua Inglese, Francese e Lingue Mediterranee oltre che in Lingua Italiana, e con l’introduzione di una nuova Sezione che riguardi le produzioni artistiche realizzate a mezzo di supporti digitali quali cortometraggi, docu-film e spot. Così come, nella scorsa edizione, è stata curata l’interazione tra varie espressioni artistiche, anche per il prossimo anno saranno esplorate le possibili interconnessioni tra POESIA, DANZA e TEATRO con la messa in scena di contesti narrativi multidisciplinari e multimediali grazie anche all’implementazione digitale.

  Gli argomenti scelti per l’edizione 2019 sono: «La Pace: realtà o utopia?», «One world, one people: la fratellanza umana», «L’Amore, cos’è?». La partecipazione è aperta a quanti desiderano contribuire in modo fattivo alla creazione di nuclei allargati di cittadinanza attiva, non politicizzata, che – attraverso l’Arte – promuovano e diffondano sempre più la CULTURA DELLA BELLEZZA.

   Vi invitiamo a leggere il Bando completo del Premio al seguente indirizzo:

https://www.concorsiletterari.it/concorso,8621

pagina FB Centomila artisti per il cambiamento – Siracusa.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.