slides presentate in occasione dell’incontro organizzato dalla Regione Siciliana ai fini della definizione dei contenuti del nuovo programma ENI Italia Tunisia (2014-2020)
1) OBIETTIVI TEMATICI STRATEGICI DEL NUOVO PROGRAMMA
* Competitività delle PMI
** Promozione ambientale e adattamento al cambiamento climatico
*** Supporto all’educazione, ricerca , sviluppo tecnologico e innovazione.
Tali obiettivi sono stati individuati sulla base della programmazione strategica dell’UE e a seguito delle consultazioni on- line, effettuate sia in Sicilia che in Tunisia.
E’ possibile prendere visione dei relativi sotto settori previsti nell’allegato file “PPT Italia Tunisia nucleo“ alle pagine 19-24.
2) TERRITORI ELEGGIBILI
rispetto alla programmazione precedente sono stati ampliati i territori eleggibili che ora includono TUTTA la Sicilia e TUTTA la Tunisia (quindi non soltanto le zone transfrontaliere costiere ma anche quelle interne)
3) PARTENARIATI
Poiché si è riscontrata una certa difficoltà alla costituzione di partenariati congiunti, il messaggio forte della Regione Sicilia è che verranno favoriti i partenariati già costituiti precedentemente. E’, pertanto, importante riattivare i contatti stabiliti con i colleghi tunisini ai fini della presentazione delle proposte nel programma 2007-2013 per capitalizzare tali partenariati.
4) Partecipazione Piccole e Medie Imprese (PMI)
L’UE auspica una forte partecipazione ai progetti da parte delle PMI, per i quali, al momento, non sembrano essere previste specifiche condizioni di eleggibilità.
5) PRINCIPI GUIDA NUOVA PROGRAMMAZIONE
Come per le altre iniziative dell’UE, i principi guida della nuova programmazione saranno: la concentrazione dei fondi su interventi prioritari, la sinergia con gli altri programmi UE e l’accento sulla partecipazione delle PMI.
6) TEMPISTICA BANDI:
i primi bandi dovrebbero essere pubblicati tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 con probabili scadenze per la presentazione delle proposte a metà 2015.
7) BUDGET
è previsto un incremento del 30% rispetto al budget previsto per la precedente programmazione.
8) PROPOSTE INSERIMENTO AREE TEMATICHE E PAROLE CHIAVE AGGIUNTIVE
Come concordato, l’ufficio ha inserito nelle slides “PPT Italia Tunisia nucleo“ (alle pagine 19-24) le parole chiavi aggiuntive concordate nella riunione di ieri, che sono state indicate in carattere di colore rosso.