comunicato relativo allo “Speciale elezioni europee 2014” http://www.ansa.it/europa/elezioni2014.html ) realizzato dall’ANSA con il contributo del Parlamento Europeo
>
> Tutto quello che c’è da sapere sul rinnovo del Parlamento europeo, sulla campagna elettorale in corso e sulle problematiche relative al futuro dell’Unione: questa l’offerta informativa dello Speciale elezioni europee 2014 curato da Ansa Europa.
>
> Lo Speciale, realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo, raccoglie in una sorta di diario quotidiano tutte le notizie sulle Europee – programmi, curiosità, sondaggi, prese di posizione, dibattiti, analisi – provenienti dagli uffici di corrispondenza Ansa di Bruxelles e delle altre capitali dell’Unione presentando tempestivamente un’ampia panoramica della marcia di avvicinamento al voto nei Paesi Ue.
>
> Uno spazio informativo che integra quello ‘ad hoc’ dedicato a quanto avviene in Italia. Il ‘pacchetto’ delle news è arricchito da servizi di approfondimento – sul lavoro svolto dal Pe nella passata legislatura, sulle sfide che attendono i parlamentari che saranno eletti, su come si formano i gruppi, sui poteri reali dell’Eurocamera, sull’organizzazione dei sui lavori ecc. – a cui si affiancano video, infografiche e link su tutto ciò che occorre sapere: dalla ripartizione dei seggi per Paese, alle candidature, al calendario delle elezioni che si svolgeranno a partire dal 22 maggio per concludersi domenica 25.
>
> A partire dalla chiusura delle urne, lo Speciale pubblicherà in tempo reale i risultati del voto per poi concentrarsi sul processo di costituzione e insediamento della nuova assemblea, nonché sul rinnovo delle cariche ai vertici delle principali istituzioni Ue. A partire dalla scelta del presidente della Commissione Europea, carica per la quale le principali formazioni politiche europee hanno presentato loro candidati. Lo Speciale è consultabile anche sulla App Ansa Mobile disponibile sia per IPad che per Android.