Nuova passeggiata letteraria della Società Italiana delle Letterate che, in Sicilia, fa seguito a quella già partecipata da molti e molte di voi e dedicata a Goliarda Sapienza. Bisognerà, questa volta, far luce su un’altra significativa autrice tra quelle dimenticate o trascurate dai canoni correnti: Maria Messina.
>
> La Sil, tra i suoi scopi, ha anche la promozione della letteratura coniugandola con le caratteristiche del territorio. In tal senso ha già organizzato passeggiate a Napoli sulle orme della scrittrice Anna Maria Ortese; a Roma su Elsa Morante e Ingeborg Bachmann; all’Aquila su Laudomia Bonanni; a Catania su Goliarda Sapienza, e a settembre è prevista una passeggiata a Lerici (Ge) su Mary Shelley.
>
> Il 13 e il 14 giugno intende organizzare a Mistretta (ME) e suoi dintorni, un trekking letterario sulle tracce della scrittrice Maria Messina, allieva del Verga, vissuta tra il 1903 e il 1909 a Mistretta, in via Paolo Insinga, e dove ha ambientato tutta sua produzione letteraria edita da Sellerio (La casa nel vicolo, Casa paterna, Ragazze Siciliane e altre novelle).
>
> Il trekking letterario pertanto interesserà principalmente il centro storico di Mistretta ma anche il territorio circostante, descritto in alcune pagine dei racconti dell’autrice, e che ricade in parte nel parco dei Nebrodi.
>
> In allegato troverete i dettagli.