E’ importante ed urgente aderire all’iniziativa “Unconditional Basic Income“, perché l’iniziativa di legge europea collegata intende attribuire ad ogni cittadino un REDDITO MINIMO INCONDIZIONATO.
Si tratta di una importante misura che, se attuata, potrà in parte ripristinare libertà democratiche che sono state compromesse dalla recessione economica causata dal liberismo selvaggio, che ha determinato il crollo dell’occupazione, l’aumento del divario tra gli stipendi dei manager e quelli degli operai, la concentrazione oligopolistica dei mercati e il crollo delle piccole e medie imprese.
In breve, si tratta di un’opzione politica fondamentale, rispetto alla quale i poteri forti probabilmente continueranno ad opporre lo pseudo-moralismo che tende a presentare l’iniziativa come “un sussidio a chi non ha voglia di far niente”. Date le condizioni di disoccupazione, questa critica va del tutto respinta e non dalla prospettiva di un solidarismo sterile, ma come comprensione che attraverso questa condizione di reddito di base si potrà creare una generazione di cittadini non più ricattabili dalla politica o dalle grandi imprese.
Affinché questa iniziativa abbia possibilità di successo, è necessario raggiungere un milione di firme entro il 14 Gennaio 2104 per sostenere la campagna per un reddito di base.
Aderisci all’iniziativa, DIFFONDI e FIRMA SUBITO in difesa del Tuo Diritto di Cittadinanza !!!
Reblogged this on polis – equal and commented:
Scrivi qui i tuoi pensieri… (opzionale)