OPEN DAYS A MARSALA – EUROPE IN MY TOWN – “Comunicare l’Europa” – “Incontrare le Istituzioni” EUROPE DIRECT

A Marsala gli “open days” dell’Europa. L’11 novembre, alle ore 10.30 presso l’aula magna del liceo scientifico “Pietro Ruggieri”, si è svolto l’incontro “Conoscere le istituzioni”. Il giorno seguente, 12 novembre, i lavori sono proseguiti presso l’istituto “Abele Damiani” con il seminario “Conversando con le istituzioni”.  Entrambi gli incontri sapientemente coordinati e organizzati da Marina Ingrassia.

Gli “open days” di Marsala si inseriscono nel contesto dell’iniziativa della Commissione Europea di portare l’Europa – attraverso queste giornate di riflessione e di apertura di confronto – a livello territoriale, animando il dibattito con giornate di laboratorio e seminari formativi.

Il primo incontro dell’11 novembre è stato dedicato all’informazione e all’orientamento sui programmi europei in favore dei giovani, con una presentazione curata dal dott. DAVID CRIMI, responsabile di EUROPE DIRECT, network della Commissione Europea, sede territoriale di CATANIA, che ha dato una panoramica delle occasioni di contatto con le Istituzioni Europee, a partire dallo SPAZIO EUROPA presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, segnalando i punti di contatto con la Commissione Europea, sede di Bruxelles e con il Parlamento Europeo. Un approfondimento di questo intervento è contenuto nella trasmissione “Aida” dell’ 11/11/11, con ampia panoramica sui temi dell’economia e del lavoro in rapporto all’inserimento dei giovani.

Durante i lavori del primo giorno, particolarmente stimolanti gli interventi della preside FRANCESCA ACCARDO e della prof.ssa Annamaria ANGILERI del LICEO SCIENTIFICO-PIETRO RUGGIERI – (MARSALA) sulle opportunità per i giovani per l’inserimento sociale ed economico nel contesto difficile e complesso della società contemporanea, del mondo globale, nella dimensione europea.

Il secondo incontro del 12 novembre ha offerto ai giovani studenti l’occasione di dialogare con le istituzioni politiche, con una ricca relazione dell’on. Rosario CROCETTA, parlamentare europeo, che ha lanciato forti stimoli in relazione all’impegno civile e sociale per la legalità e lo sviluppo. Tra gli interveranti della giornata, il preside dott. Domenico POCOROBBA e la prof.ssa Violetta ISAIA, hanno analizzato il tema dell’indebolimento della partecipazione dei giovani alla vita politica e il conseguente distacco dalle istituzioni sia nazionali che europee, rilanciando la sollecitazione verso una nuova stagione di impegno sociale.

Ricco e articolato il dibattito di domande e risposte che ne è seguito, con numerosi interventi di giovani e insegnanti, particolarmente orientati all’inserimento nel mondo del lavoro, alle esperienze all’estero, ma anche all’impegno per il territorio e al dialogo mediterraneo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.