
Il progetto STREAMCITIES è una linea applicativa del programma di cooperazione euromediterranea MEDPACT, nell’ambito dei programmi di cooperazione euromediterranea disposti dall’Unione Europea.
Il Comune di Catania è soggetto capofila, e del progetto fanno parte le città Betlemme (West Bank), El Mina (Libano), Fès (Marocco), Valencia (Spagna) e i rappresentanti delle Rete delle Città Strategiche (ReCS) e della fondazione dei Comuni d’Europa ANCI/IDEALI.
L’ambito progettuale è quello della elaborazione di metodologie comuni per la governance, e in particolare della pianificazione strategica in funzione di obiettivi condivisi di sviluppo.
Il progetto è interamente finanziato dalla Commissione Europea per il tramite delle linee di finanziamento specifico e con destinazione vincolata come da budget assegnato. All’interno di questi sono previsti ruoli e incarichi specifici come da previsione del Grant Contract MED/2006. Nota bene: a questo link si può accedere anche attraverso il percorso www.comune.catania.it –> organizzazione –> servizio politiche comunitarie –> europe direct
