Giovedì 28 maggio al liceo scientifico “Archimede” di Acireale, nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, conferenze, dimostrazioni pratiche e osservazione degli astri.
Alle ore 18:00 conferenza del dott. Daniele Fulvio, consigliere CICAP Sicilia (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e dottorando del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, su “La ricerca di vita extraterrestre.”
Di seguito, relazione del prof. Sergio Dolei su “L’Universo invisibile della radioastronomia”.
All’imbrunire, osservazione della Luna con un telescopio analogo a quello di Galileo del 1609, realizzato dal dott. Gianfranco Occhipinti, tecnico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e socio del Gruppo Astrofili Catanesi.
A fine serata, con la guida del Gruppo Astrofili Catanesi, osservazioni della Luna al primo quarto e del pianeta Saturno mediante il telescopio da 41 cm del locale osservatorio.
L’ingresso è gratuito. E’ possibile intervenire con scolaresche (in tal caso per favore informare gli organizzatori del GAC due giorni prima dell’evento).
info: alrisha@tin.it