Ragusa, l’Europa va a Scuola

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI COMUNICARE L’EUROPA
Il ruolo dei centri Europe Direct
RAGUSA 6 MAGGIO 2009 ORE 9,30 – SALA AVIS

Importante evento svolto a Ragusa per iniziativa del centro Europe Direct, presieduto dal segretario generale del Comune di Ragusa, avv. Serafina Buarné.  All’incontro hanno preso parte il vicesindaco dott. Giovanni Cosentini, titolare della delega per il coordinamento delle politiche comunitarie e per lo sviluppo economico e l’assessore Elisabetta Marino, titolare della delega per la pubblica istruzione e le pari opportunità, testimoniando così il rilievo dato all’iniziativa dalla componente politica dell’amministrazione.  Al convegno, rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole superiori di II grado della provincia di Ragusa, ed ai docenti e alle organizzazioni della società civile, hanno preso parte inoltre la dott. Silvia De Luca, in rappresentanza del Centro di Documentazione Europea dell’Università di Catania, che ha messo in risalto l’importanza delle azioni sinergiche delle reti europee, la dott. Nicoletta Purpura del centro di informazione Eurodesk Palermo, che ha presentato i programmi specifici per le scuole e di raccordo con l’università e il mondo del lavoro, il dott. Aurelio Guccione, consulente del comune di Ragusa per la programmazione comunitaria, che ha fornito alcuni significativi dati intorno alle iniziative in corso, e il dott. Davide Crimi, Europe Direct Catania, che ha presentato in anteprima il volume “L’Europa della Mille Città”, che raccoglie testimonianze ed espressioni del lavoro congiunto svolto in questi anni dai centri europei presenti nella Sicilia centro-orientale.

L’incontro, caratterizzato da una vivace presenza dei giovani delle scuole, che hanno reagito con vivacità alle sollecitazioni dei relatori (in particolare, sull’importanza della conoscenza delle lingue, del rilievo degli approfondimenti tematici dei programmi e sul valore delle esperienze di studio e tirocinio all’estero), si è concluso con il rilievo politico della volontà di continuare questo percorso di sinergie per l’azione integrata tra i diversi Enti, programmando un prossimo incontro in autunno per rilanciare il sistema di questa “sfera pubblica europea locale” e il percorso dell’ “Europa delle Mille Città” mediante un nuovo lavoro congiunto che vedrà come temi portanti le trasformazioni dell’economia in direzione dello sviluppo ecosostenibile e la dimensione della formazione in vista di nuove professionalità e di azioni positive per le pari opportunità nel lavoro e nella società.
ORE 9,30 Saluti delle Autorità:
Nello Di pasquale – Sindaco di Ragusa
Giovanni Cosentini – V. Sindaco di Ragusa e assessore al coordinamento politice comunitarie del comune di Ragusa
ORE 10,00 Le Istituzioni Europee, il ruolo del Parlamento Europeo.
Proiezione Video sul Parlamento Europeo.
Avv. Serafina Buarnè – Segretario Generale del Comune di Ragusa
ORE 10,30 Comunicare l’Europa come occasione di crescita sociale, il ruolo dei centri Europe – Direct.
Dott. Davide Crimi – Centro Europe Direct di Catania
ORE 11,00 L’Europa e i Giovani, programmi e opportunità.
Proiezione slide.
Dott.ssa Nicoletta Purpura – Centro di Informazione Eurodek di Palermo
Dott. Aurelio Guccione – Consulente in Programmazione Comunitaria
ORE 11,30 Il ruolo del Centro di Documentazione Europeo
Dott.ssa Silvia De Luca – CDE Catania
ORE 12,30 Chiusura lavori e distribuzione gratuita del materiale informativo e degli attestati ai partecipanti.
Il Convegno è Rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi delle Scuole Superiori di II grado della Provincia di Ragusa, ai docenti e alle organizzazioni della Società Civile.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
CENTRO DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT DI RAGUSA
c/o Assessorato alla Sviluppo Economico del Comune di Ragusa – Piazza S. Giovanni – Palazzo INA II° Piano.
Tel. 0932 676 625 Fax 0932 621715 – e-mail: europe.direct@comune.ragusa.it

Un commento