Politica di vicinato – Sicilia, Europa, Mediterraneo

strategie di comunicazione e attuazione

2 Marzo 2009 – h. 9.30

I documenti di programmazione dell’Unione Europea, a seguito delle recenti evoluzioni del sistema generale di relazioni internazionali nel mondo globalizzato qualificano e richiedono a livello dei singoli territori e delle comunità di base una rinnovata capacità di mediazione fondata su informazione e comunicazione costante.

Le Città assumono un ruolo di crescente significato in funzione delle responsabilità loro attribuite sulla base del principio di sussidiarietà, anche in rapporto al mutato assetto costituzionale conseguente alle riforme del Titolo V.

Le città assumono quindi un profilo strutturante e organizzatorio in rapporto ad una pluralità di aspetti sistemici che, per le caratteristiche geopolitiche e storiche della Sicilia e del Mezzogiorno, si orientano ad una idea di solidarietà e di funzione sociale.

Tale assetto è coerente con la più recenti comunicazioni delle Istituzioni Europee, laddove si configura la strutturazione dei territori nella dimensione di “sfere pubbliche” reciprocamente interrelate, e che tale assetto, nelle zone transfrontaliere del Mediterraneo, è naturalmente incline a sviluppare la dimensione del dialogo sociale in funzione di prospettive comuni di sviluppo.

Le politiche di vicinato rivestono il ruolo caratterizzante sia per la posizione geografica della Sicilia e ancor più per l’attuale fase ciclica, in cui si delinea un nuovo assetto nel sistema globale e nel Mediterraneo, disegnando un’epoca in cui cresce l’importanza del dialogo e dello sviluppo condiviso.

Promotori: Comune di Catania, Europe Direct Catania – Fondazione Anci Ideali

Relatori (bozza di programma soggetta a variazioni):
Politica di vicinato – Sicilia, Europa, Mediterraneo
2 Marzo 2009 – h 9.30 – hotel Jolly

BOZZA

Indirizzi di saluto

Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania

Francesco Attaguile, Dirigente Generale Regione Siciliana

Andrea Piraino, Direttore ANCI Sicilia e SSPAL Sicilia

Maria Baroni, Segretario Generale Fondazione ANCI IDEALI

La Sicilia al centro del Mediterraneo: sfide e strumenti per le città

Eugenio Leanza, responsabile programma Jessica, Banca Europea Investimenti