L’Unione per il Mediterraneo prende forma

31/10/2008   L’Unione per il Mediterraneo prende forma

I ministri degli Esteri dei 43 Stati del partenariato euromediterraneo si riuniranno a Marsiglia il 3 e 4 novembre per approvare il mandato, la struttura e la governance istituzionale del processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo. A tal fine, i ministri procederanno a un esame approfondito della proposta della Commissione relativa al funzionamento della copresidenza nonché alla composizione, alla sede e al finanziamento del segretariato. Inoltre, i ministri stabiliranno di comune accordo le priorità per il programma di lavoro 2009. Fonte: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/rel_esterne/euromed_it.htm

L'Unione per il Mediterraneo prende forma

L’iniziativa, varata in occasione del vertice di Parigi del 13 luglio scorso, intende imprimere un nuovo impulso politico alle relazioni dell’UE con il Mediterraneo rafforzando il senso di appartenenza collettiva al progetto e la visibilità tramite un vasto programma che prevede progetti di vario tipo.

Il commissario per le relazioni esterne e la politica europea di vicinato Benita Ferrero-Waldner ha dichiarato: “Le sfide globali e regionali che affrontiamo insieme dimostrano l’esigenza politica e pratica di migliorare le nostre relazioni con i paesi vicini. Il processo di Barcellona ci è molto utile da tredici anni a questa parte, come dimostrano i risultati ottenuti, ma i suoi limiti e le difficoltà incontrate ci ricordano che la strada da percorrere sia ancora lunga“. Il commissario ha poi aggiunto: “In occasione del vertice dell’Unione per il Mediterraneo tenutosi a Parigi, abbiamo deciso di continuare a lavorare sugli elementi positivi del processo di Barcellona e di consolidarli rafforzando i legami fra tutti i suoi membri, coinvolgendoli maggiormente nel processo e procurando vantaggi più concreti ai cittadini della regione.A Marsiglia faremo un altro passo avanti confermando il nuovo assetto istituzionale e concordando un programma di lavoro per il 2009. Sono certa che questo infonderà un nuovo dinamismo e darà un nuovo orientamento alle nostre relazioni.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.