Il futuro dell’Europa e del Mediterraneo

 

Ricerca, innovazione, sviluppo sostenibile

 

report dei lavori  –  venerdi 17 ottobre h. 10.00 – 17.30

                                    

Il Parlamento europeo, Ufficio d’informazione per l’Italia, insieme all’Università di Catania con il Centro di documentazione europeo-CDE e al Comune di Catania con il Centro di informazione Europe Direct, ha organizzato per venerdì 17 ottobre, un Forum dei cittadini’ sul tema ” Il futuro dell’Europa e del Mediterraneo: ricerca, innovazione, sviluppo sostenibile”. L’incontro, che si svolgerà nell’Aula magna del Rettorato, intende sensibilizzare il pubblico e la stampa sulle tematiche europee aventi un interesse per il territorio di riferimento, secondo quanto stabilito dall’Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo. Un evento, quello del Forum, che ha riscosso molto successo in altre città nazionali e che costituisce un’occasione di dibattito in cui i deputati europei discutono con i cittadini dei temi dell’agenda europea e della loro proiezione sul piano locale.

Il Forum, introdotto e moderato da Massimo Palumbo, dell’Ufficio d’Informazione per l’Italia del Parlamento europeo, aprirà alle ore 10.00 con i saluti del Rettore dell’Università di Catania Antonino Recca, del Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e del Presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione.  Seguiranno gli interventi di Francesco Attaguile (Dirigente Regione Sicilia), Filadelfio Basile (Università di Catania) e Nicoletta Parisi (Università di Catania, Delegato CDE). A conclusione si terrà il dibattito tra il pubblico e gli eurodeputati Luigi Cocilovo, Vicepresidente del Parlamento europeo, Giusto Catania ed Eleonora Lo Curto.

Adesione al Forum è pervenuta, oltre ai molti rappresentanti degli Sportelli Europa locali, sia a livello politico che tecnico, da parte di Fabio Roccuzzo, componente dell’Ufficio di Presidenza e responsabile della Commissione Gemellaggi; Gian Luigi Traettino, in rappresentanza dei Giovani Impenditori Confindustria.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con il Forum della società civile, durante il quale sarà illustrato il progetto partecipativo “Contributi per la creazione di una sfera pubblica europea locale”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.