L’impegno civile siciliano incontra a Roma la più alta carica dello Stato.
Venerdì 30 maggio, alle ore 10:30, l’Associazione Antiracket Antiusura Etnea (ASAAE) insieme ad altri enti ed associazioni siciliane, accolta dal Consigliere di Stato agli Affari Interni Alberto Ruffo incontra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nell’ambito della “Festa di Primavera” e dei festeggiamenti per i 60 anni della Costituzione.
Al centro dell’iniziativa, la presentazione del progetto “Arance Pizzo Free” ed il dono di un vasetto della “Marmellata della Legalità”, ottenuta dalle arance raccolte dai volontari siciliani lo scorso 16 marzo a Palagonia (Catania) nel terreno di un imprenditore agricolo che si è ribellato al racket.
Nell’occasione, saranno presentate le attività dell’ASAAE a Catania ed in provincia.
All’incontro prendono parte 36 siciliani: oltre ai soci dell’ASAAE, i ragazzi di AddioPizzo Catania, i soci di Libera, l’associazione ADOC, l’ITIS “Marconi” di Messina (12 studenti, accompagnati dal preside e da due insegnanti, per presentare il loro progetto sulla Costituzione) e l’Istituto Alberghiero di Giarre, che ha realizzato le marmellate ottenute dalle “arance pizzo-free”.
“Questo incontro – dichiara il presidente dell’ASAAE Gabriella Guerini – dimostra l’attenzione del presidente Napolitano per le tematiche della Legalità. Soprattutto, viene riconosciuto il lavoro che abbiamo fatto e il metodo che abbia adottato: coinvolgere i cittadini e le altre associazioni, creare un circolo virtuoso che si sta allargando sempre di più. Siamo sulla strada giusta: la mafia e l’illegalità si sconfiggono solo con la collaborazione e la presa di coscienza di tutti i cittadini”.
