7 Aprile – Forum degli Informatori Comunitari

Il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Pier Virgilio Dastoli, conferma la sua disponibilità visita a Catania il prossimo 7 aprile, per un significativo momento di incontro con attori istituzionali e organizzazioni della società civile impegnati sui profili di costruzione della cittadinanza europea, occasione particolarmente interessante per generare sinergie tra gli “Uffici Europa” presenti nei diversi Comuni siciliani e le organizzazioni private (imprese e società civile) che si occupano di temi europei.   (7 Aprile, presso la sede Politiche Comunitarie – Europe Direct – Comune di Catania, via Tempio 62 – h. 16.30)
La giornata dedicata (che prevede una lectio da tenersi nella mattina presso la Facoltà di Scienze Politiche, il Forum presso la sede del Centro Europe Direct di Catania nel pomeriggio alle 16.30 e, infine, serata in teatro per un incontro-dialogo con il Movimento Federalista Europeo) è particolarmente rilevante per consolidare il lavoro sin qui svolto con l’attività di animazione territoriale per la costituzione, alla scala del livello di governo locale, di UFFICI EUROPA, nonché per intessere alleanze e partnership pubblico/private con organizzazioni non governative e, in generale, con tutte le espressioni della società civile, dell’economia, la rete EEN, i media, per mettere in risalto la dimensione europea del nostro vivere.
L’occasione è utile per registrare, alla scala del governo locale, gli impegni assunti con il convegno nazionale tenutosi lo scorso 14 marzo a Roma presso la sede di Unioncamere, dove si è dato particolare rilievo all’opportunità di collegare ancor più e ancor meglio i diversi network della Commissione Europea attivi sotto il profilo della comunicazione: così, la rete EUROPE DIRECT è inventivata ad assumere maggior dialogo e collaborazione con la rete EEN (European Enterprises Network), con la finalità di rendere più visibili, tempestive, chiare ed esaustive le notizie in merito alle opportunità date dai bandi sui Fondi Strutturali e sui Programmi Operativi Nazionali e Regionali, nonché sul FAS in relazione alle aree della priorità Convergenza.
In questo senso, l’occasione della visita del Direttore Pier Virgilio Dastoli costituisce una spinta preziosa nell’incentivare questo processo di maggior interazione, che coinvolge i CDE (Centri di Documentazione Europea), del resto partecipi nella costruzione dell’evento e i membri del TEAM EUROPE, già preventivamente informati e di cui registriamo l’interesse e la consueta attenzione.

Un commento