Premio sviluppo per i giovani “Sguardo sull’Africa”

Bando della Commissione Europea 

I ragazzi di tutta Europa di età compresa tra i 16 e i 18 anni sono invitati a partecipare inviando un design o un’opera artistica che rappresenti l’impatto del cambiamento climatico sui paesi in via di sviluppo. La visione creativa dei ragazzi può contribuire ad accrescerne la consapevolezza tra i compagni, gli insegnanti, le famiglie, ecc.

I paesi dell’Africa stanno affrontando alcune delle sfide più grandi del mondo in via di sviluppo. In particolare l’area subsahariana affronta sfide enormi per quanto concerne i grandi temi del cambiamento climatico, di acqua e energia e del turismo sostenibile. Sono questi i temi del Premio Sviluppo per i Giovani di quest’anno. Molti dei paesi in via di sviluppo in tutto il mondo sono colpiti dal riscaldamento globale e vivono il problema dell’accesso all’acqua potabile.

I vincitori e i secondi classificati di ogni paese insieme ai propri insegnanti vinceranno un soggiorno di due giorni a Bruxelles. Durante il soggiorno si svolgerà la cerimonia di premiazione i vincitori riceveranno i premi.

Il premio finale è un viaggio in Africa organizzato per i vincitori e i loro insegnanti. Siccome la UE è uno degli attori principali nel sostenere la cooperazione allo sviluppo con gli altri paesi del mondo, l’obiettivo principale per i vincitori che si recheranno in Africa sarà quello di vedere l’assistenza allo sviluppo della UE direttamente sul campo. Il viaggio include visite a progetti di cooperazione allo sviluppo nel settore dell’istruzione con iniziative rilevanti sia da parte degli Stati Membri dell’UE sia della Commissione. In tal modo gli studenti potranno trasmettere messaggi sul cambiamento climatico ai progetti in Africa.

more info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.