Seminario in Regno Unito – azione 5.1 Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventù – da Giovedì 3 a Lunedì 8 Luglio 2013, esclusi i giorni di viaggio dal titolo “European Youth Standing Against Extremism” . Il progetto si terrà a Londra.
I giovani provenienti da 5 diversi paesi europei si riuniranno per un seminario di tre giorni a Londra attorno “tavole rotonde” e, attraverso veri e propri dibattiti e workshop interattivi, saranno essi stessi i principali attori e propositori di azioni concrete, atte a contrastare le ideologie estremiste e fasciste diffuse tra i giovani, non solo a livello locale ma anche europeo.
Questo lo scopo del seminario che, basato su prospettive comparative ed esperienze condivise dai partecipanti, si propone di lottare contro il razzismo e la xenofobia, e di farlo parlando il linguaggio dei giovani, attraverso metodi del tutto innovativi. Per rafforzare infatti il senso di questa lotta e per alimentare ulteriormente il dibattito verranno direttamente coinvolti i politici e i media perché i giovani si sentano sostenuti nelle loro ideologie .
Affinchè i giovani possano avere una visione chiara sulle tematiche chiave del seminario non è escluso che siano organizzate delle visite presso quei luoghi nei quali il potere si fa e prende vita, primo fra tutti il Parlamento.
Il seminario si propone di affrontare gli argomenti previsti coinvolgendo direttamente i giovani con una serie discussioni, gruppi di lavoro ed assemblee, tenuti appunto fra i giovani rappresentanti delle organizzazioni partner da una parte e i responsabili politici dall’altra, per permettere ai partecipanti coinvolti di avere un ruolo preponderante nella condivisione attiva di idee che genereranno quelle azioni concrete utili a sconfiggere queste piaghe ancora imperanti.
Attraverso lo scambio di idee e il dialogo strutturato sarà possibile creare una unione solida ed una attiva cooperazione fra le diverse organizzazioni partecipanti attive nel campo della vita civica e sociale dei giovani, i quali prendendo direttamente la parola ed esprimendo le proprie idee saranno i protagonisti assoluti di questa tre giorni londinese.
Tema: estremismo, focalizzato nei seguenti settori
– Rom e comunità
– Sport
– di immigrati e/o rifugiati
– Bullismo
Posti disponibili per partecipanti Italiani : 9 + 1 partecipanti, per un totale di 50 partecipanti. Ogni organizzazione partner coinvolgerà 10 giovani seguendo tale criterio di selezione:8 partecipanti in età compresa tra 18-25 anni e 2 partecipanti nella fascia di età compresa tra i 26 – 30anni.
Requisiti richiesti: 18 anni- 30 anni, secondo le modalità sopra spiegate. Ottimo livello di Inglese (C1 – C2) che verrà verificato con una breve intervista
Paesi partecipanti: Regno Unito, Portogallo, Norvegia, Lituania ed Italia
Ente organizzatore :“FaithMatters”
Sito internet dell’associazione ospitante: http://faith-matters.org/
Quota di partecipazione : 60 euro
Vitto alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell’organizzazione ospitante.
Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare: arcistrauss
Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 08 Giugno 2013
MODALITA’ DI CANDIDATURA
Per candidarsi è sufficiente inviare proprio CV ed il modulo di candidatura (che è possibile trovare sul nostro sito al seguente link arcistrauss, inserendo nell’oggetto della mailil titolo del progetto, come sopra riportato.
Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI . Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, né saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.).
Si prega di non chiamare e di contattarci via mail.
Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura: arcistrauss
Associazione Culturale Strauss
Piazzale Mongibello sn
93014 Mussomeli
phone: 0039 0934 993971
fax : 0039 0934 084138/ 0039 0934 1936888
web-site : www.arcistrauss.it
