La Bozza di Accordo di Programma, già resa disponibile a seguito comunicazione nota prot. 3669 del 28/2/12, superata la fase delle osservazioni, deve ora pervenire ad un testo definitivo.
A tal fine, la Regione Siciliana – Dip. Progr. – ha chiesto ai propri Dipartimenti e alle Coalizioni, di verificare la Bozza.
Come è noto, l’art. 16 dell’Avviso prevede che per tutte le Coalizioni Territoriali i cui piani siano stati ritenuti ammissibili e che, pertanto, siano stati sottoposti a valutazione, sia sottoscritto un Accordo di Programma tra la Regione e i Beneficiari di finanziamento, per l’attuazione degli interventi utilmente collocati nelle graduatorie di merito delle linee d’intervento comprese dall’Avviso.
Tale strumento ha lo scopo di coordinare il processo attuativo sul territorio, monitorare l’andamento delle singole operazioni, intervenire su eventuali criticità e mantenere comunque l’unitarietà della pianificazione integrata. Tutti i piani presentati dalle 26 coalizioni sono risultati ammissibili e pertanto si potranno sottoscrivere 26 AdP.
Ad oggi, rileva il Dipartimento Programmazione, non tutte le graduatorie delle linee di intervento afferenti l’Avviso sono state registrate dalla Corte dei Conti.
Tuttavia, al fine di dare un’accelerazione forte al percorso attuativo, è stato ritenuto necessario procedere sin da ora alla sottoscrizione degli Accordi per le operazioni rientranti nelle 27 linee già registrate.
Detti Accordi dovranno essere sottoscritti entro la prima metà del mese di Aprile dall’On.le Presidente della Regione, dai Dipartimenti Responsabili, dalle 26 Coalizioni territoriali e da tutti i Sindaci ed altri Soggetti beneficiari degli interventi ammessi a finanziamento.
Il Comune di Catania, con la presente comunicazione si fa parte attiva in qualità di capofila COALIZIONE 14 “CATANIA CITTA’ METROPOLITANA” per la diffusione della bozza di accordo di programma allegata a questo articolo.
Nei prossimi giorni il Dip. Programmazione comunicherà formalmente la data di sottoscrizione degli Accordi.
