| Sicilmed – intende presentare un progetto utilizzando il Programma dell’Unione europea “Apprendimento Permanente”, in particolare il sottoprogramma “Jean Monnet”.
Il progetto prevede la organizzazione di una serie di seminari nelle Scuole aderenti il cui tema sarà l’integrazione europea, la storia dell’Unione europea e il ruolo e le funzioni delle Istituzioni comunitarie con particolare riferimento al Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno nel 2013 e che potrebbero coinvolgere alcuni degli studenti che frequentano il V anno.
A conclusione del ciclo di seminari si svolgerà un concorso tra gli studenti partecipanti allo scopo di selezionare in ogni scuola uno “Student Team Europe” che avrà il compito di spiegare l’Unione europea tra le altre scuole medie del proprio territorio.
Nell’ambito del progetto produrremo anche dei pannelli esplicativi della evoluzione dell’integrazione europea, e pubblicazioni e strumenti di informazione cartacei e sul WEB, frutto dei seminari.
Il progetto deve essere presentato da un istituto di istruzione superiore entro il 15 febbraio. Dunque una delle scuole aderenti (capofila) dovrà intestarsi il progetto.
Il programma prevede un finanziamento europeo del 75 %. Cerchiamo pertanto uno o più enti interessati a cofinanziare il progetto per il rimanente 25% (o per parte di esso), al fine di organizzare parte delle attività nelle scuole del proprio territorio.
In caso di impossibilità a partecipare al cofinanziamento, sono gradite vostre indicazioni e suggerimenti di scuole interessate a partecipare o di altri enti potenziali cofinanziatori.
In allegato scheda del bando.
Per ogni informazione contattate il nr 091.730.3000 – email: info@sicilmed.it |