Rete Natura 2000 sulla biodiversità fino al 2020″ – CALTAGIRONE 26 settembre 2011 ore 15:00

Convegno "La Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) fondamento della nuova strategia dell’UE sulla biodiversità fino al 2020" – CALTAGIRONE 26 settembre 2011 ore 15:00

scheda di presentazione

La nuova strategia per conservare la biodiversità vuole ridurre entro il 2020 gli elevati tassi di estinzione delle specie, ripristinare il più possibile gli ecosistemi naturali nell’UE e contrastare con maggiore efficacia un problema mondiale.
La biodiversità, ossia l’ampia varietà di ecosistemi, specie e geni, è minacciata in tutto il mondo. I tassi di estinzione delle specie sono estremamente elevati, fra 100 e 1 000 volte superiori a quelli naturali.
Nell’Unione europea, soltanto il 17% delle specie e l’11% degli ecosistemi protetti sono in buone condizioni, mentre gli altri sono esposti a continue pressioni, soprattutto a causa delle attività umane, o sono in pericolo. Per esempio, un quarto delle specie animali, fra cui la foca monaca del Mediterraneo, la lince iberica e la rana di Rodi, sono a rischio di estinzione.
La perdita di biodiversità è un problema enorme che danneggia i sistemi naturali da cui dipendono le nostre società ed economie. Oltre ai cambiamenti climatici, è questa la sfida ambientale più grave per il pianeta.
Il convegno di Caltagirone offrirà uno sguardo sistemico sulle politiche UE e sui processi di cooperazione a livello territoriale per implementare queste strategie.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.