L’Europa nella mia Città
La Città di Catania ospita un centro Europe Direct, allocato al primo livello della sussidiarietà e quindi presso il livello istituzionale più vicino al cittadino: il Comune. Attivo dal 2005, il centro EUROPE DIRECT CATANIA ha caratterizzato le sue attività soprattutto per la costante attenzione alle opportunità di sviluppo, sia in senso economico che sociale e culturale, attivando collaborazioni con le organizzazioni della società civile, le organizzazioni non governative, le piccole e medie imprese profit e no profit, le scuole, le università.
Questa scheda si riferisce in particolare all’iniziativa promossa dall’Unione Europea di dare luogo ad attività per realizzare gli OPEN DAYS a livello territoriale. Gli Open Days costituiscono una delle più note iniziative europee per dare percezione a tutti i cittadini che l’Europa è presente e viva in ogni angolo del territorio dei 27 Stati Membri, con apertura ad azioni condivise e orientate ad accrescere la cittadinanza attiva.
Il tema che l’Unione Europea ha deciso per questa IX edizione degli Open Days è “Investire nell’avvenire dell’Europa, mettendo in opera per le regioni e le città una crescita intelligente, durevole e inclusiva”.
Considerata la crisi economica e sociale e la grave disoccupazione che ha investito l’Occidente – determinando le proteste in Grecia, i recenti fatti di Londra, le non dimenticate giornate di qualche anno fa nelle banlieu parigine – l’argomento è divenuto assolutamente centrale per il nostro tempo.
In particolare, l’iniziativa che il Centro EUROPE DIRECT CATANIA intende assumere per dare specificità alle giornate degli Open Days, è orientata a costruire un repertorio di argomenti, best practices, scambi di esperienze e azioni positive su ciò che l’attuale dibattito configura come Social Entrepreneurship.
Questo tema è assolutamente significativo se si considera che da tempo l’occupazione nei settori tradizionali (agricoltura e industria) non assorbe forza-lavoro per cui non è possibile conservare questi posti di lavoro. Pertanto, è necessario che le parti sociali elaborino nuove strategie eticamente fondate per creare non soltanto nuovi posti di lavoro ma nuove tipologie di posti di lavoro, per le quali la configurazione della Social Entrepreneurship è uno strumento su cui è importante avviare un confronto con le diverse città europee in funzione della nuova strategia di coesione EUROPA 20.20
Con tale scopo Vi informiamo che stiamo avviando gli incontri preparatori degli Open Days che si terranno presso la sede del centro EUROPE DIRECT CATANIA di via Tempio 60, primo piano. In tempo utile verrete contattati per i dettagli. Il nostro ufficio è a disposizione per ogni utile approfondimento. Tutti i recapiti in calce.
EUROPE DIRECT CATANIA
c/o Comune di Catania – Politiche Comunitarie
via Tempio 62 – 1° piano – 95100 Catania
Office: +39(0)957424621
Fax: +39(0)957424599
Mobile: 3483633584
skype: europedirectcatania
facebook: sicilia, europa
