DIRETTA STREAMING DEL SEMINARIO SUI FONDI EUROPEI
Sul sito del Dipartimento Politiche Comunitarie (http://www.politichecomunitarie.it) si potrà seguire in diretta streaming il seminario sull’uso dei fondi europei per il quadro finanziario 2007-2013. Il seminario si terrà presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via Santa Maria in Via n. 37 – Roma, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 ed è organizzato dal Dipartimento Politiche Comunitarie in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA).
All’ordine del giorno l’uso dei fondi diretti europei per il quadro finanziario 2007-2013. È previsto inoltre il lancio del sito www.finanziamentidiretti.eu attraverso il quale è possibile orientarsi in modo semplice ed intuitivo tra le diverse tipologie di fondi in relazione alle proprie esigenze ed accedere ad un corso on line sui finanziamenti diretti (project cycle management). L’obiettivo è quello di favorire, attraverso la più ampia diffusione delle informazioni sulle opportunità di finanziamento direttamente erogate dalla Commissione europea, una maggiore e più qualificata partecipazione ai programmi da parte della cittadinanza e in particolare da parte di enti pubblici, organizzazioni non governative, privati, studenti, imprese, università e liberi professionisti.
Sarà possibile iscriversi attraverso il sito stesso ad un corso on-line sulla progettazione europea. Il corso è formato da due moduli: il primo, a carattere teorico, affronta tutte le fasi del ciclo di progetto; nel secondo, saranno presentati e analizzati gli strumenti tecnici, analitici e programmatici per la gestione dei progetti.
Sono inoltre programmati sei incontri formativi a livello territoriale con lo scopo di illustrare i programmi europei del ciclo finanziario 2007-2013, direttamente gestiti dalla Commissione, e di fornire gli strumenti tecnici per accedere ai fondi e poterli gestire. In particolare, verranno approfondite le principali problematiche che possono verificarsi nella predisposizione dei progetti e nella loro attuazione e gestione.
Apriranno i lavori il prof. Roberto Adam, Capo del Dipartimento politiche comunitarie e Carlo Garofani, Vice Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL).
Roma, 28 marzo 2011
