Inaugurata alla presenza del Capo Dipartimento Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio, prof. Roberto Adam, la mostra “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia”

COMUNICATO STAMPA

Catania, 26 Febbraio.E’ stata inaugurata alla presenza del Capo Dipartimento Politiche Comunitarie presso la Presidenza del Consiglio, prof. Roberto Adam, la mostra "L’Italia in Europa, l’Europa in Italia" – 26 Febbraio ore 11.00 a Catania il 26 Febbraio, presso il Palazzo della Cultura, la mostra dal titolo "L’Italia in Europa, l’Europa in Italia". La Mostra è curata dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si compone di 48 pannelli con storiche fotografie su mezzo secolo di integrazione europea ed è corredata dal documentario "Cinquantenario Trattato di Roma", realizzato da RAITECHE.

Le foto e le didascalie consentono di svolgere un percorso completo per comprendere gli aspetti storici, politici, economici ed istituzionali del processo di integrazione europea a partire dal Manifesto di Ventotene, redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann nel pieno della seconda guerra mondiale, e che configura l’Europa come soluzione ai conflitti tra Paesi fratelli l’idea di Europa, affermando una nuova, moderna e democratica idea di cittadinanza.

Si tratta di un’occasione prestigiosa che proietta la Città di Catania nella sua dimensione di sistema metropolitano attento ai fatti della cultura e della vita istituzionale, desideroso di mettere in movimento dinamiche sociali di relazione, coinvolgendo le scuole e gli attori del mondo dell’istruzione e dell’educazione della città e del sistema territoriale di riferimento per la Sicilia, aprendosi alle loro proposte, un’iniziativa importante che dà la possibilità di capire la storia e rendere i cittadini protagonisti delle nuove tappe del processo unitario.

La mostra è libera e gratuita e sarà visitabile tutti i giorni dal 26 Febbraio al 14 Marzo dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

I pomeriggi dei giorni dispari saranno destinati ad iniziative mirate. Scuole e organizzazioni della società civile possono contattare il centro Europe Direct Catania agli indirizzi sotto riportati.

[nella foto, un momento dell'inaugurazione.  Da sinistra: Carlo Pennisi, Marina Galeazzi, una brillante studentessa del Convitto Cutelli, Roberto Adam, Davide Crimi]

EUROPE DIRECT CATANIA
c/o Comune di Catania – Politiche Comunitarie
via Tempio 62 – 1° piano – 95100 Catania
Office: +39(0)957424621
Fax: +39(0)957424599
Mobile: 3483633584
skype: europedirectcatania
facebook: sicilia, europa
project manager: Davide Crimi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.