COMUNICATO STAMPA
Sarà inaugurata a Catania il 26 Febbraio, presso il Palazzo della Cultura, la mostra dal titolo "L’Italia in Europa, l’Europa in Italia". La Mostra è curata dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si compone di 48 pannelli con storiche fotografie su mezzo secolo di integrazione europea ed è corredata dal documentario "Cinquantenario Trattato di Roma", realizzato da RAITECHE.
Le foto e le didascalie consentono di svolgere un percorso completo per comprendere gli aspetti storici, politici, economici ed istituzionali del processo di integrazione europea a partire dal Manifesto di Ventotene, redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann nel pieno della seconda guerra mondiale, e che configura l’Europa come soluzione ai conflitti tra Paesi fratelli l’idea di Europa, affermando una nuova, moderna e democratica idea di cittadinanza.
Si tratta di un’occasione prestigiosa che proietta la Città di Catania nella sua dimensione di sistema metropolitano attento ai fatti della cultura e della vita istituzionale, desideroso di mettere in movimento dinamiche sociali di relazione, coinvolgendo le scuole e gli attori del mondo dell’istruzione e dell’educazione della città e del sistema territoriale di riferimento per la Sicilia, aprendosi alle loro proposte, un’iniziativa importante che dà la possibilità di capire la storia e rendere i cittadini protagonisti delle nuove tappe del processo unitario.
La mostra è libera e gratuita e sarà visitabile tutti i giorni dal 26 Febbraio al 14 Marzo dalle ore 9 alle ore 13 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
I pomeriggi dei giorni dispari saranno destinati ad iniziative mirate. Scuole e organizzazioni della società civile possono contattare il centro Europe Direct Catania agli indirizzi sotto riportati.
EUROPE DIRECT CATANIA
c/o Comune di Catania – Politiche Comunitarie
via Tempio 62 – 1° piano – 95100 Catania
Office: +39(0)957424621
Fax: +39(0)957424599
Mobile: 3483633584
skype: europedirectcatania
facebook: sicilia, europa
