“Giovani giornalisti contro la povertà” – premio a giornalista catanese

[Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea]

C’è un’italiana, Chiara Zappalà, tra i vincitori della prima edizione del premio "Giovani giornalisti contro la povertà". Il suo articolo, "Contro gli avvoltoi c’è la banca africana di sviluppo" è stato scelto, insieme ad altri due, tra quasi 200 concorrenti e 33 finalisti provenienti da tutta Europa.

Il premio, assegnato da una giuria composta da giornalisti e insegnanti, richiedeva a studenti di giornalismo, comunicazione e scienze politiche di scrivere un pezzo sull’Europa e l’aiuto allo sviluppo dei paesi terzi, sulla base di un workshop che ha avuto luogo a Bruxelles tra il 4 e il 7 dicembre 2010. Chiara Zappalà ha vinto il premio per l’articolo più originale, mentre il premio per la qualità della scrittura è andato a Katie Davies (GB) e quello per il migliore programma radiofonico a Alba Malaga Homs (SP).

Secondo un recente sondaggio Eurobarometer il 47% dei giovani europei pensa che i media dedichino troppo poco tempo al tema dello sviluppo dei paesi poveri. Il premio "Giovani giornalisti contro la povertà" è stato ideato per facilitare il coinvolgimento dei giovani e per incoraggiarli a proseguire le ricerche in questo campo anche quando avranno intrapreso la carriera di giornalisti.

EUROPE DIRECT CATANIA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.