Un anno di attivita’ raccontato dagli europarlamentari

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Angelilli, un bilancio positivo per il 2010
La direttiva sul ritardo dei pagamenti, i temi dell’etichettatura nell’ambito del Made In rappresentano i due risultati più significativi nell’ambito delle decisioni del 2010 relative al mondo imprenditoriale. Per il 2011 l’agenda vede al centro il tema della revisione del Patto di Stabilità con la

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Pittella, un piano europeo per gli investimenti sostenuto dagli Eurobond
Per rilanciare lo sviluppo serve un piano europeo per gli investimenti che può essere sostenuto dalla grande sfida degli Eurobond, un modo per fare dell’euro non solo uno scudo contro l’inflazione ma anche uno strumento di sviluppo.

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – De Castro, per la nuova Pac serve più rappresentanza in Europa
Per Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, i temi della Qualità, del Latte e della Pac hanno caratteriizzato il 2010. Per la Pac la sfida è in una più forte rappresentanza delle imprese presso il Parlamento Europeo

Europarlamento24
Student contest, ecco il vincitore
L’elaborato di Stefano Basilico giudicato il migliore dalla giuria, che ha valutato i lavori sulla base di cinque criteri: originalità, rispondenza, contestualizzazione, elaborazione e sintesi.

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – La Via, bilancio tra rigore e sviluppo
Nella discussione con il Consiglio c’è stata una riduzione degli stanziamenti ma si sono mantenute forme importanti di investimento per il sociale e per le imprese

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Comi, Single Market Act per il 2011
La Direttiva sul ritardo dei pagamenti e il Made In sono tra i più importanti temi del 2010 che proseguiranno nel 2011, ma già nei prossimi mesi appare al’orizzonte il dibattito sulla standardizzazione delle regole a livello commerciale con il Single Market Act

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Rinaldi, accedere all’Europa
Tante risorse dell’europrogettazione non sono utilizzate e occorre diffondere cultura e stimoli per sfruttare le risorse dell’Europa per lo sviluppo e per il sostegno alle imprese e alla formazione

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Pallone, allargare la discussione Eurobond
L’Europa deve confrontarsi seriamente sul tema Eurobond o identificare delle soluzioni che sappiano recuperare quelle risorse fondamentali per dare sostegno finanziario alle imprese che vogliono tornare a crescere

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Panzeri, coniugare economia e temi sociali
Il vero grande tema per il futuro è e sarà sempre più quello d riuscire a coniugare le importantissime esigenze delle imprese e dell’economia con i grandi temi sociali

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Tajani, le imprese tornano protagoniste in Europa
Temi come quelli dei test di competitività, dei ritardi nei pagamenti, della standardizzazione uniti a un nuovo sistema di relazioni con le associazioni di rappresentanza hanno contribuito a riportare le imprese al centro delle attività politica dell’Europa

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Cofferati: l’Europa deve dotarsi di maggiori risorse
"Bisogna costituire un fondo in grado di fronteggiare le crisi più acute, che non può basarsi solo sui contributi di ciascun Stato membro".

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Allam: bisogna avvicinare l’Europa alle imprese
I fondi strutturali vanno ripensati per renderli più accessibili nei confronti soprattutto delle piccole e medie aziende.

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Speroni: garantita la tracciabilità
Un 2010 di sostanza con un emendamento che tutela i produttori europei e italiani dalla concorrenza sleale extra-europea.

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Scurria: la cultura fa Pil
Bilancio di un anno di attività parlamentari e un ponte sul 2011: valorizzare gli operatori dell’industria culturale.

Le videointerviste di Europarlamento24
Videointervista – Sartori: l’innovazione è trasversale
Dalla Commissione industria emerge un approccio al tema valido erga omnes.

Lavoro
Avviata la seconda fase di consultazione sull’orario di lavoro
In vista della revisione della direttiva Ue la Commissione europea dà il via alla seconda fase di consultazione delle parti sociali per valutare l’impatto socio economico dell’attuale direttiva e formulare proposte.

Crescita
Le best practice nazionali possono essere europee
Una ricerca condotta dalla Camera di Commercio danese ed Eurochambres mette in evidenza che le imprese soffrono di evidenti colli di bottiglia. Si concorda sull’innesco di pratiche virtuose nazionali in Europa su regolamentazione, innovazione e accesso al credito.

Doppia imposizione
Ostacoli fiscali transfrontalieri, si lavora per rimuoverli
Redditi, imposte di successione, dividendi, ma anche immatricolazioni e commercio elettronico. Chi lavora all’estero si imbatte nei problemi della doppia imposizione o della difficoltà nel reclamare un rimborso fiscale.

Energia
Efficienza energetica: si parta dagli edifici pubblici
L’Europa deve ridurre del 20% le emissioni di Co2 entro il 2020: per raggiungere la quota dell’obiettivo ascrivibile al fronte edile i deputati chiedono di partire dalla ristrutturazione di edifici pubblici e dall’illuminazione di strade.

Advertising
Pubblicità online: tutelare i consumatori
Il Parlamento europeo si pronuncia per la protezione dei dati personali dei consumatori e per esplicitare la pubblicità comportamentale.

Efficienza energetica degli edifici
Direttiva 2010/31/Ce: riqualificare l’esistente, questo è il problema
Le indicazioni della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per preparare l’Italia al recepimento della direttiva Epbd2. Gli edifici di nuova progettazione non sono un problema per i costruttori. Per mettere a norma l’esistente detrazioni e sgravi rimangono le linee da cui non indietreggiare.

Sicurezza alimentare
Prodotti alimentari: varato il pacchetto qualità
Le informazioni sulla qualità dei prodotti alimentari sono sparsi in troppe normative. Per questo motivo la Commissione europea intende adottare un pacchetto che riunisce i provvedimenti sui prodotti alimentari e volto a garantire prezzi equi agli agricoltori.

Agricoltura
No alle galline ovaiole in batteria
Il Parlamento approva una risoluzione per salvaguardare il benessere delle galline ovaiole e contrastare pratiche di concorrenza sleale dovute al commercio illegale di uova con sazioni dissuasive.

Budget
L’Unione europea ha il bilancio per il 2011
Trovato il giusto compromesso tra le istituzioni europee sul budget per il prossimo anno, dopo il lungo dibattito dei mesi precedenti. Gli stanziamenti d’impegno ammontano a 141,8 miliardi di euro e 126,5 miliardi di euro sono in pagamenti.

Cittadini
Il Parlamento europeo apre le porte della democrazia partecipata
Il Parlamento accoglie favorevolmente le norme secondo le quali i cittadini possono proporre leggi alla Commissione europea. La proposta deve partire da sette Stati membri e deve essere raccolto un numero di firme proporzionale alla popolazione di ogni Stato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.