La città di Catania da tempo sta tentando di attuare una strategia di sviluppo urbano che ne consenta la piena trasformazione da conurbazione intorno al suo centro storico a vera e propria città metropolitana, policentrica e con funzioni delocalizzate all’interno dei suoi quartieri e dell’hinterland circostante.
Gli strumenti della programmazione negoziata e i fondi strutturali sono stati utilizzati in maniera convergente in direzione di questo obiettivo. Spesso le dinamiche interne al sistema hanno presentato andamenti altalenanti e talora qualche contraddizione. In parte, queste contraddizioni sono fisiologiche al sistema e derivano dalla difficoltà di trovare orientamenti condivisi da tutti i soggetti portatori di interesse che influiscono sull’area.
In ogni caso, l’assetto di Città Metropolitana polifunzionale e integrata, è assolutamente vitale per lo sviluppo dell’area territoriale sia in termini di connessioni con valore economico che in funzione dei temi della mobilità e della sicurezza, considerata la natura geomorfologica dell’area, che è sospesa tra il mare Ionio e il vulcano Etna.
Per una lettura sistemica di questi contenuti:

