La promozione solidale dell’imprenditoria femminile

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo di Catania, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia – SIAP, organizza una tavola rotonda sul tema La promozione solidale dell’imprenditoria femminile, che ha avuto luogo il 18 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Economia.

Con questa iniziativa si è perseguito l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditoria femminile come motore dell’economia locale sia attraverso la pubblicizzazione degli strumenti disponibili a livello locale, sia attraverso la promozione e la conoscenza dell’attività del microcredito in India.

Siffatta campagna promozionale sul territorio è volta a stimolare l’imprenditoria femminile e  a proporla come strumento di stimolo per la realizzazione di una collettività più produttiva, quindi più consapevole e, di conseguenza, più sicura.

L’obiettivo è anche quello di fornire alla cittadinanza, in particolare ai giovani laureati, strumenti di conoscenza per l’accesso ai  finanziamenti relativi all’imprenditoria femminile e al microcredito, mettendo a confronto due realtà diverse: quella italiana ed il microcredito nei paesi in via di sviluppo attraverso l’azione della ASSEFA Italia.

In India Miss Vasantha dirige il sistema educativo scolastico ASSEFA (Sarva Seva Schools), da essa stessa lanciato nel 1978 e giunto oggi ad accogliere circa 40.000 studenti, con la crescente presenza delle ragazze per la prima volta ammesse alle scuole tecniche superiori. Il succitato sistema scolastico costituisce la base di quella promozione permanente della condizione femminile portata avanti in India stabilmente da una serie di progetti educativi che hanno le loro radici nel microcredito. Piccoli passi per piccoli progetti ma dai risultati incredibili.

Noi vogliamo mostrare, attraverso una tavola rotonda arricchita dalla proiezione di una mostra fotografica sull’attività dell’ASSEFA in India, l’esempio di uno tra i paesi più poveri e sottosviluppati, in tema di diritti delle donne, per stimolare una mentalità della produttività al femminile a livello locale. Le donne possono andare incontro al loro destino, senza che sia qualcun altro a farlo e decidere la qualità di vita per loro. I risultati vanno ben oltre il semplice sviluppo economico e riguarda il modello educativo, il rispetto per gli esseri umani in quanto tali, e non in quanto appartenenti ad un determinato genere, maggiore benessere sociale e persino  meno problemi di sicurezza.

Miss Vasantha illustrerà l’esperienza nel suo  paese dei progetti dell’ASSEFA, con grande vantaggio sull’educazione e sull’economia delle zone più povere.

Il nostro obiettivo è quello di portare le persone, le donne in particolare, a credere nell’imprenditoria come strumento di crescita  personale e di crescita sociale, la diffusione di una mentalità di difesa di legalità e di positività della cittadinanza attraverso azioni produttive che miglioreranno sia l’economia locale che, di conseguenza, il sistema educativo attuale.

Aumentare, altresì, il senso di fiducia verso le istituzioni pubbliche, a disposizione delle necessità del pubblico attraverso strumenti di imprenditoria e di solidarietà con altre realtà.

Per informazioni contattare Centro Orientamento e Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.