[fonte: Regione Siciliana, Ufficio di Bruxelles]
L' Università di Wolverhampton (Regno Unito) è alla ricerca di partner provenienti dal mondo accademico, da enti pubblici, ed organizzazioni non governative impegnate a prevenire e combattere la violenza contro i bambini, i giovani e le donne, ma anche quelle impegnate ad attuare azioni destinate a promuovere il rifiuto di tale violenza o a favorire un cambiamento di atteggiamento e di comportamento nei confronti dei gruppi vulnerabili e delle vittime della violenza (domestica e sessuale e sull’abuso), per partecipare alla: 2009 Call for Action Grants for the Daphne III Programme. La chiamata dovrebbe essere pubblicata entro gennaio 2010.
Titolo del progetto
Il trasferimento delle conoscenze e delle migliori prassi in Europa sul patrocinio indipendente alle donne vittime di violenza domestica e sessuale e di abuso nei confronti dei loro figli.
Termine ultimo per la presentazione
Aprile 2010 (da confermare).
Descrizione dell’idea progettuale
L’obiettivo principale del progetto è quello di identificare i luoghi in cui si hanno le migliori prassi nel fornire il “patrocinio indipendente” nei casi di violenza domestica e sessuale, e di trasferire questa conoscenza agli operatori dei servizi di sostegno in Europa.
Il patrocinio indipendente per le vittime di violenza è un argomento altamente meritevole di attenzione a livello europeo ed internazionale per i seguenti motivi:
• Il sostegno alle vittime di atti di violenza è frammentaria all’interno del Regno Unito e altrove.
• E’ solo attraverso la comprensione delle strategie e prassi di altri paesi che si può migliorare la situazione delle vittime.
Attraverso il programma Daphne, sarà possibile il trasferimento delle conoscenze e la condivisione delle migliori prassi in questo importante settore altamente specialistico.
I programmi ed i progetti di patrocinio locali, regionali, nazionali di sensibilizzazione possono essere diffusi all’interno dell’UE al fine di evidenziare e promuovere i luoghi in cui si hanno le migliori prassi trasferibili tra paesi e culture differenti, per rafforzare ulteriormente il sostegno fornito alle vittime della violenza domestica e sessuale e degli abusi. Un simile progetto consentirà la diffusione di specifici report che potranno essere tradotti in diverse lingue, grazie al sostegno profuso dall’Università di Wolverhampton e dai suoi partner europei.
Il programma Daphne III prevede sovvenzioni fino a 600.000 Euro con il 75% di co-finanziamento per i progetti della durata di 12 o 24 mesi.
Verranno fornite introduzioni elettroniche direttamente al momento del ricevimento delle manifestazioni di interesse.
Per ulteriori informazioni consultare il documento allegato o contattare direttamente:
Sophie Lainé
European Policy Advisor at West Midlands in Europe
Sophie.Laine@westmidlandsineurope.eu
