Comitato delle regioni (CdR) – Regione imprenditoriale europea (EER)

[Fonte: Regione Siciliana, Ufficio di Bruxelles]:

Il Comitato delle regioni (CdR) ha lanciato l’iniziativa pilota “Regione imprenditoriale europea (EER)” finalizzata ad individuare e premiare le regioni europee che abbiano dato prova di eccezionale spirito imprenditoriale ed incoraggiare gli enti regionali e locali ad impegnarsi più a fondo per promuovere le piccole imprese europee, indiscussa fonte di crescita, lavoro ed innovazione.

Il concorso EER è rivolto a tutte le regioni, città o amministrazioni locali   europee dotate del mandato politico per elaborare e attuare le proprie strategie di potenziamento dell’imprenditorialità a livello regionale e locale, indipendentemente dalle loro dimensioni, popolazione o ricchezza.

Ogni anno fino a tre regioni dell’Unione europea potranno ricevere il marchio di “Regione imprenditoriale dell’anno”, che premierà la qualità, l’efficacia e il successo a lungo termine della loro prospettiva imprenditoriale e della volontà politica di attuarla. Per ottenere il riconoscimento, gli enti interessati dovranno presentare un piano di prospettiva contenente una presentazione della loro visione a favore dell’imprenditorialità, il piano d’azione relativo e l’elenco delle attività di comunicazione previste, oltre che comprovare l’impegno politico ad attuare il piano di prospettiva.

Le candidature saranno valutate da una giuria composta da membri del Comitato delle Regioni e da rappresentanti della Commissione europea e delle organizzazioni imprenditoriali BusinessEurope, Ueapme e Eurochambres, che hanno sostenuto l’iniziativa. La giuria terrà conto sia delle caratteristiche specifiche delle regioni candidate (ad esempio le competenze in materia di politica di impresa, il potenziale imprenditoriale e la sostenibilità e credibilità delle proposte) che della presentazione generale del piano di prospettiva.

I primi marchi EER per gli anni 2011 e 2012 saranno conferiti nel febbraio 2010, nel corso di un’apposita cerimonia. Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 gennaio 2010 utilizzando l’apposito formulario disponibile sul sito del Comitato delle Regioni nella sezione dedicata all’evento: http://www.cor.europa.eu/eer

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.