Ha avuto luogo il 30 giugno, presso il centro EUROPE DIRECT di Catania, l’incontro tematico partenariale sul tema dell’energia sostenibile. Significativa la partecipazione di attori locali, con interventi rappresentativi di un’ampia fascia territoriale, dall’area di Messina a quella di Enna e Agrigento, con qualificate presenze di esponenti delle istituzioni pubbliche locali, dell’imprenditoria e delle organizzazioni della società civile. Nell’occasione, sono stati illustrati i programmi che hanno pertinenza con il tema dell’energia sostenibile (si veda ampia relazione su newsletter tematica di luglio – Speciale Energia Sostenibile – che può essere richiesta all’indirizzo mail europedirectcatania@gmail.com)
Gli intervenuti, richiamando il consolidato metodo del tavolo siciliano della società civile, hanno ampiamente discusso modalità e tecniche per riuscire a costituire un’area di interesse strutturata o semi-strutturata per concepire un sistema integrato sulle energie sostenibili e così prepararsi a poter meglio intercettare le risorse messe a disposizione sui diversi programmi esposti nella sopra richiamata newsletter.
L’occasione è stata utile per presentare il volume “L’Europa delle Mille Città – Gli Sportelli Europa in Sicilia”, dossier dell’attività di animazione territoriale svolta sotto la regia della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e della Rappresentanza a Bruxelles della Regione Siciliana. Al di là del resoconto delle attività svolte, il volume costituisce una interessante vetrina per gli attori locali impegnati nelle politiche di comunicazione e informazione su temi europei e offre metodologicamente il presupposto per una nuova analoga operazione sul tema delle energie sostenibili.
In chiusura dei lavori, il tavolo ha infatti convenuto sull’opportunità di dare luogo ad una nuova raccolta di contributi tematici sulle energie sostenibili, con la finalità di costruire un dossier specifico e configurare un gruppo territoriale d’attenzione e stimolo (in funzione di accordi interistituzionali e partenariali orientati ai programmi tematici dei fondi strutturali e dei programmi a gestione diretta su finanziamento comunitario) sul tema dell’energia. L’appuntamento è rinnovato a settembre, con una prossima iniziativa di cui sarà data tempestiva comunicazione.
Nota bene: per quanto concerne il volume “L’Europa delle Mille Città – Gli Sportelli Europa in Sicilia” ci rammarichiamo di non poterlo spedire – a causa degli ingenti costi di spedizione. Il volume è senz’altro ottenibile su specifica richiesta, specificando il numero di copie, gratuitamente in distribuzione presso il nostro centro di via Tempio 62 – primo piano – EUROPE DIRECT CATANIA.

