Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa politica che mira a riunire i sindaci delle città europee attorno all’obiettivo comune di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020. Modalità di adesione e informazioni:
Il 10 Febbraio 2009, nell’ambito di EUSEW 2009 (Settimana europea dell’energia sostenibile), il Presidente della Commissione Europea José-Manuel Barroso, il Commissario Europeo per l’Energia, Andris Piebalgs, ed altri rappresentanti delle istituzioni europee, hanno presenziato la cerimonia del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa lanciata nel 2008 che coinvolge le città europee al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
(In passato, l’Unione Europea aveva adottato il 9 marzo 2007 il documento “Energia per un mondo che cambia” impegnandosi a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico. Da tale documento risulta che le città sono responsabili di oltre la metà delle emissioni di gas ad effetto serra prodotte mediante l’utilizzo di energia nelle attività umane. Era quindi indispensabile creare un contesto appropriato per responsabilizzare le città, le regioni e gli Stati membri nella lotta contro il cambiamento climatico.)
Oggi sono 28 le città italiane che hanno ricevuto espresso invito da parte della Commissione Europea a partecipare alla cerimonia svoltasi a Bruxelles.
Elemento fondamentale per l’invito, l’aver già approvato una Delibera del Consiglio Comunale che impegna la città al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Patto dei Sindaci.
Le città che si impegneranno nell’ambito del Patto dei Sindaci dovranno adottare uno specifico Piano di Azione finalizzato a sostenere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea.
Tale iniziativa sta assumendo grande importanza e la stessa Commissione ripone molte speranze sul contributo dato dai Comuni. Sarebbe pertanto auspicabile una maggiore attenzione ed interesse da parte dei comuni siciliani che ad oggi risultano completamente assenti.
Gli interessati possono richiedere scheda riassuntiva dell’iniziativa, testo del Patto e il modulo di adesione attraverso il nostro centro Europe Direct o direttamente presso la sede della Rappresentanza della Regione Siciliana a Bruxelles
5 Place du Champ de Mars, B-1050 Bruxelles
Tel. +32 (0) 2 550 3855 / 70 Fax +32 (0) 2 550 3850
E-mail: presidenza.bruxelles@regionesiciliana.be
E-mail: ester.difazio@regione.sicilia.it

http://www.campagnaseeitalia.it/il-patto-dei-sindaci