10/11/13 maggio ore 21
E X O D U S
An European Theatre Project
Dedicated to the foundation of a veritable European Theatre
Exodus è un progetto teatrale di cooperazione che coinvolge sei compagnie di realtà teatrali europee, Spagna, Francia, Germania, Austria, Polonia, Italia, che ha come obiettivo la produzione di spettacoli e manifestazioni mantenendo un’unica identità. Exodus è il primo evento di presentazione di un’iniziativa finalizzata a realizzare un vero e proprio TEATRO EUROPEO.
Rappresentanti delle compagnie europee: Nélida Béjar (Spain) – Michelle Paris (Malta) – Werner Distler (Germany / Malta) – Raphael Protiwensky -Schenk (Austria) – Maciej Adamczyk (Poland) – Marion Sancellier (France) – Paola Greco (Italy) – Direttore artistico Björn Potulski (Malta / Germany)
http://www.fainotizia.it/2008/05/14/exodus-european-theatre-project
La produzione indaga sulla questione dell’identità culturale, sulle “Terre Promesse”, e su ciò che la gente è disposta a fare per arrivarci. Sul palco non ci saranno degli attori ma delle persone “vere” che racconteranno la storia della loro vita. Tra loro un veterano della UCK Albanese che ha combattuto per la sua Terra Promessa durante la guerra del Kosovo, subendo il massacro di tutta la sua famiglia. Un immigrato Africano che, insieme ad altri “Boat People”, ha attraversato l’oceano sotto condizione disumane per arrivare in Europa. Un marinaio della marina militare Maltese che ha partecipato in numerosi pattuglie e missioni di ricerca e salvataggio. Un Italiano del Sud che parla ancora un antico dialetto Greco, ormai parlato solo da poche centinaia di persone, una vera eredità della Magna Grecia, fondato nel Sud dell’ Italia dai colonizzatori Greci nel 800 a.C. Gerusalemme, focus delle tre religioni monoteistiche e area principale del conflitto tra di loro, la città presenta l’ icona di tutte le Terre Promesse. Il regista e attore polacco, Maciej Adamczyk, porterà il pubblico dal vivo nella Città Santa: attrezzato con una videocamera e un sistema di trasmissione, Maciej visiterà i siti più importanti di Gerusalemme e intervisterà delle persone che incontrerà per strada. Questa sua performance sarà rischiosa e sorprendente e ogni serata sarà nuova e diversa dalle altre. Il team sta scrivendo un blog settimanale in cui racconta le loro esperienze durante il lavoro su questo progetto, in particolare i viaggi avventurosi che hanno dovuto affrontare per trovare i vari attori per EXODUS.
