Pubblicati in GU n. 289 del 13-12-2007 i decreti attuativi del decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali recante le modalità operative di funzionamento del Fondo per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, istituito dall’art. 1, comma 1068 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (c.d. Legge finanziaria 2007).
I decreti disciplinano:
• la concessione di borse di studio per la frequenza di master universitari da parte di giovani imprenditori agricoli;
• la concessione di contributi a copertura delle spese sostenute da giovani imprenditori agricoli per i servizi di sostituzione;
• un premio e la concessione di un contributo per la partecipazione del giovane imprenditore agricolo (o di un proprio collaboratore) a forum per lo scambio di conoscenze tra imprese, a concorsi, mostre e fiere,
• nonché la procedura concorsuale per la selezione di progetti di ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura proposti dalle piccole e medie imprese condotte da giovani imprenditori agricoli, da realizzarsi attraverso la collaborazione di istituzioni pubbliche di ricerca.
Il testo integrale dei decreti e le modalità di accesso ai contributi sono consultabili sul sito internet del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali .
