Sulla base delle priorità 2008 indicate dalla Commissione Europea, gli Enti Locali assumono un ruolo proattivo in molti ambiti, specialmente nelle attività di realizzazione delle previsioni della Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa ai Servizi nel Mercato Interno.
In seguito all’incontro occorso durante i lavori di Agenda21 del 20 Dicembre 2007 con il Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco, nonché alla gentile Collega dell’Unione dei Comuni di Valderice, ci ripromettiamo di realizzare un convegno sulle Unioni di Comuni in Sicilia nel prossimo gennaio.
L’iniziativa può essere anche occasione per uno sviluppo congiunto di iniziative nel campo educativo, del contatto con la scuola e con gli attori dello sviluppo locale, così come definito nei recenti incontri a Valdina con il Sindaco Antonino Di Stefano e a Catania, nell’ambito dell’iniziativa ottimamente realizzata da Alberto Sozzi con l’ASAE e con particolare riferimento alle attività svolte dal Consorzio Città Ideale, ivi esposte da Gianfranco Attaguile.
Siamo certi che questa iniziativa potrà riscontrare il Vs. interesse, anche sulla base della rinnovata attenzione che le priorità indicate dalla Commissione Europea pongono sul tema del Mercato Unico e, in particolare, delle disposizioni della Direttiva Servizi che incentivano la creazione di Sportelli Unici, da mettere in collegamento con i centri di diffusione e comunicazione su temi europei.
Questo modello significa anche incrementare e valorizzare il lavoro svolto nel corso del 2007 sotto la regia dell’Ufficio Regionale per il coordinamento con le Istituzioni Comunitarie, che trova in copia questa mail ed al cui Presidente e a tutto lo staff vanno altresì i nostri saluti e gli Auguri per un nuovo periodo di collaborazione.
