“ Nella prestigiosa cornice del teatro Augusteo di Salerno, il presidente del “Centro Europeo Jean Monnet” preside Paolo Farnararo, ha consegnato i premi del concorso “Europa e giovani”.
Il concorso , al quale hanno partecipato 650 scuole di tutta Italia, ha rappresentato un utile momento di crescita per i giovani studenti che sono stati protagonisti positivi dell’iniziativa.
Gli alunni dell’ITIS “G. Marconi” di Catania, Simone Basile ( III C telecomunicazioni) e Serena Ruberto (III A edile) sono stati dichiarati vincitori della sezione terze classi superiori; una segnalazione di merito è stata attribuita agli allievi Massimo Carnoscki, Agata Di Natale, Luca
Pandolfo, Fabio Sillitti, Lorenzo Tomaselli.
Gli studenti, sviluppando le tematiche relative agli allargamenti che si sono succeduti nel corso dei cinquant’anni di integrazione europea hanno delineato l’ Europa che vogliono per il loro futuro.
I vincitori nel prossimo mese di settembre saranno ospiti del “Centro Jean Monnet” a Napoli, per uno stage di lavoro sulle istituzioni europee che si concluderà con una attività di formazione a Bruxelles e a Strasburgo presso il Parlamento europeo.
Questo prestigioso riconoscimento premia la vocazione europeista dell’ITIS “G.Marconi”, l’impegno dei docenti professoresse De Maria, Nicoloso e Puglisi nel diffondere il processo di integrazione europea e la partecipazione degli studenti che hanno la concreta consapevolezza di essere cittadini europei.
Il dirigente dell’ITIS “G. Marconi” professore Rosario Aidala ha sottolineato l’importanza di simili iniziative che offrono rilevanti opportunità a quei giovani che con serietà e determinazione, mirano a prestigiosi traguardi. Tali iniziative, in questo momento di grande disagio, contribuiscono ad impegnare i giovani in attività formative e a riconfermare il ruolo educativo e culturale della scuola”.
(Articolo pubblicato su La Sicilia del 5.6.2007)

complimenti vivissimi a serena per aver trattato un argomento cosi importante