“Viaggio nel Mediterraneo per un dialogo interculturale: Palermo,Messina, Crotone, Corfú”

Giovedì 2 Luglio 2009, nella sede dell’Ufficio d’Informazione per l’Italia del Parlamento europeo (via IV Novembre 149, Roma), ore 17.30 avrà luogo la presentazione del volume e del video “Liberty Tug: un viaggio nel Mediterraneo per un dialogo interculturale”, realizzato della Fondazione Palazzo Intelligente di Palermo in collaborazione con il Parlamento europeo.

Il Volume contiene una sintesi di tutte le manifestazioni culturali organizzate nei porti dove è approdato il rimorchiatore “Liberty Tug”, nel corso del lungo viaggio che lo ha portato da Palermo a Corfú con tappe intermedie a Messina e Crotone.

Lo storico rimorchiatore, messo a disposizione della Fondazione Palazzo Intelligente, per l’occasione è divenuto una vera e propria sede itinerante del Parlamento Europeo, contribuendo a realizzare la prima esperienza di “Forum itinerante” svolta da un ufficio dell’Europarlamento nella sua attività di comunicazione con i cittadini.

Ospiti sul Liberty Tug, nel corso del suo viaggio nel cuore del Mediterraneo, Europarlamentari, un’equipe di artisti e personalità internazionali che hanno lasciato traccia della loro esperienza nel volume e nel video in oggetto.

Introdurranno la presentazione Clara Albani, direttrice dell’Ufficio di informazione per l’Italia del Parlamento Europeo, e il Dirigente Generale della Regione Sicilia, Francesco Attaguile, in rappresentanza del Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo.

Saranno inoltre presenti Gianmaria Sparma, dirigente generale del Dipartimento Pesca della Regione Sicilia, la scrittrice tunisina Lilia Zaouali, autrice del diario di bordo, e il pittore David Hardy, in arte Suisse Marocain, autore delle illustrazioni del volume. Al termine dell’incontro sarà proiettato il video-documentario realizzato in occasione del viaggio (e incluso nel volume).

CONTATTI:

Parlamento Europeo
ufficio di informazione per l’Italia
epitalia@europarl.europa.eu

Fondazione Palazzo Intelligente