Il 31 agosto 100° di Altiero Spinelli

Il prossimo 31 agosto Altiero Spinelli, figura chiave per l’unificazione europea, compirebbe cento anni. Il Comitato Nazionale Altiero Spinelli insieme all’AICCRE, al Comune di Roma – Cantiere Europa, all’Associazione “Il Mulino”, lo IAI e l’MFE organizzano per l’occasione uno speciale evento commemorativo dal titolo “Lo stato federale europeo: una scelta di libertà, un traguardo della civiltà umana”. L’iniziativa, che si terrà a Roma presso la sede dell’Aiccre domani 31 agosto, sarà illustrata dal Segretario generale dell’Associazione Roberto Di Giovan Paolo, dall’Assessore del comune di Roma Giancarlo D’Alessandro e dal professor Antonello Biagini. Il ministro degli Interni Giuliano Amato ed il Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli presenteranno poi il libro “Altiero Spinelli e l’Europa” scritto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un testo che propone una raccolta di interventi e di scritti che il Presidente ha dedicato alla figura di un padre riconosciuto dell’integrazione europea e della visione democratica e federalista di un’Europa politicamente unita. Seguiranno interventi e testimonianze su Altiero Spinelli di illustri ospiti tra cui Giampiero Gramaglia, Francesco Gui, Gerardo Mombelli, Edmondo Paolini, Cinzia Rognoni Vercelli, Stefano Silvestri e Piero Graglia, Alessandro Cavalli, Alberto Majocchi, Cesare Merlini.
Le celebrazioni proseguiranno fino alle 23, 30 con la proiezione in anteprima del film – documentario di Italo Spinelli (nipote di Altiero) “l’Europa non cade dal cielo” per concludersi con l’evento pubblico di proiezione di effetti di luce sulla fontana di Trevi: immagini, storia e simboli nel segno della costruzione di un’Europa unita.